Tuesday, November 23, 2010

Lamborghini Jota - La breve vita Bright Of The Ultimate Miura

La Lamborghini Miura è stato il primo vero la produzione di massa, con motore centrale super macchina quando è stato introdotto per la 1966. E 'stata una sorprendente miscela, che offre lo stile e la configurazione meccanica della più selvaggia dell'epoca, le macchine a tutto campo delle corse endurance, tutto in un pacchetto che è stato ragionevolmente streetable.

Ma per tutti i fondamenti evidente la Miura di auto da corsa, mai messo in campo una versione Lamborghini concorrenza della vettura. Certo, non era che l'idea di mettere i suoi esotici pionieristico in pista non si fosse verificato a nessuno. Un sacco di persone all'interno della società che avevano sperato essere eventualmente chiamato a preparare una Miura per tale uso.

Primo tra questi fautori della concorrenza è stato il capo della Lamborghini lo sviluppo di driver Bob Wallace. Fin dall'inizio, era stato difeso l'idea. Ma le risorse all'interno Lamborghini erano cronicamente limitata in quei primi giorni - il primo produttore di trattori aveva costruito la sua prima automobile di produzione appena tre anni prima dell'introduzione della Miura.

Durante tutto il ciclo di produzione della Miura, Wallace gioca con l'idea di una versione da corsa. Nel 1970, questo culminata con la Jota, una società finanziata, one-off "giocattolo", ha costruito nel negozio Lamborghini. La vettura diversa da Miuras stock più ovviamente in stile revisioni che comprendeva più ampio paraurti, uno spoiler frontale prominente, prese d'aria dietro i pozzi ruota anteriore, e fissa invece di pop-up fari.

Sotto la superficie sono stati anche i cambiamenti più ampi per la progettazione di base Miura. L'interno è stato completamente spogliato, e il pavimento era realizzato in alluminio anziché in acciaio. Cosa c'è di più, la sospensione è stata modificata per accogliere ruote larghe e pneumatici, il serbatoio del carburante montato anteriormente è stato sostituito da un serbatoio in ogni soglia della porta, e il motore ha profonde modifiche che una maggiore potenza del motore della S Miura da 48 CV, a 418 .

Aggiungendo il tutto, la Jota era ovviamente una macchina emozionante, e ha smosso l'immaginazione di ciò è stato possibile con i componenti di base Miura. Ma Wallace sempre saputo che sarebbe stata una perdita di tempo per sostenere che il produttore squattrinato dovrebbe andare in gara con esso.

Poco dopo l'unica Jota è stato costruito, Lamborghini mettere la macchina in vendita. La casa automobilistica dibatte semplicemente non poteva permettersi di detenere attività legata a quello che era considerato un esperimento esoterico. Secondo Wallace, la Jota è stato acquistato da un ricco industriale di Brescia.

Poco dopo, il meccanico del proprietario ricco ha distrutto la macchina in un incidente di fuoco. E così in un lampo veloce conclusa la breve, la vita brillante della finale Miura.

Fortunatamente, i fan super-car può trarre qualche conforto dal fatto che la leggenda Jota fu perpetuata in una serie di repliche Miura-based - alcuni dei quali sono stati costruiti riferito dalla Lamborghini stessa, su richiesta dei clienti.

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