Monday, November 22, 2010

Storia Corvette - SS Corvette Chevrolet Could Have Been A Contender

E 'stata una classica storia di un'auto promettente che non ha avuto la possibilità di dimostrare veramente se stessa. E da essa è nata una delle leggende più significativi della storia della Corvette.

La Corvette SS iniziò nel 1956 come un piccolo progetto di styling director General Motors 'Harley Earl, che ha voluto Chevrolet ad assumere i grandi nomi nelle gare di durata internazionali. Earl idea iniziale era quella di progettare un corpo filante, cadere su un telaio Jaguar D-Type, e scambiare l'Jag di sei per un V8 Chevy.

Ma questo concetto non lo farei per guru ingegneria Corvette, irriducibili fan corsa Zora Arkus-Duntov. Quando seppe del piano, ha spinto per un design del telaio completamente nuovo che incorporano i concetti di ingegneria ambizioso. Duntov gli argomenti vinto fuori, se non altro per il fatto che la struttura principale della D-Type fu una configurazione monoscocca e quindi non aveva telaio separato per eliminare qualsiasi tipo di corpo su.

Per risparmiare tempo, Duntov acquistato una Mercedes-Benz 300SL cornice e da quel trasse gran parte della ispirazione - se non gli elementi di design Verbatim - per la struttura della Corvette SS. Per questa piattaforma, ha aggiunto una gara preparata sistema 283-cid Chevy V8, un ponte De Dion posteriore, e una sperimentale frenata.

esordio affrettato La vettura è stata la 12 Ore di Sebring, nei primi mesi del 1957. Juan Fangio e Stirling Moss aveva inizialmente accettato di pilota della vettura in gara, ma i ritardi di sviluppo afflitto la vettura, dando i driver superstar ripensamenti. Questi dubbi dimostrato fondato. Sostituzioni John Fitch e Piero Taruffi combattuto un certo numero di gremlins fin dall'inizio della manifestazione, e sono stati costretti ad abbandonare dopo solo 23 giri.

Le SS, tuttavia ha mostrato la promessa considerevoli, quando andava bene, e la squadra sembrava l'ora di provare la vettura a Le Mans di quell'anno. Sfortunatamente, l'Automobile Manufacturers Association emanato il suo bando infame da corsa prima dell'inizio della manifestazione giugno, relegando la Corvette SS per essere una vettura banco di prova e spettacolo.

Ma la storia non finisce qui. Nel 1958, il successore di Earl's Court, Bill Mitchell, ha acquistato il ricambio telaio Corvette SS. Ha poi collaborato con il suo staff per la progettazione di un nuovo corpo per questo, e ha fatto una campagna stesso vettura - "privatamente" in modo da eludere il divieto di AMA. corridore di Mitchell è stato significativo per introdurre uno dei più amati di tutte le forme Corvette, il design 1963-1967 Stingray.

No comments:

Post a Comment