Wednesday, October 16, 2013

Maserati MC12 un vincitore

Progettato per vincere le gare, la Maserati MC12 è effettivamente venduto come una vettura stradale, seppur esso uno molto pratico. Cosa ti aspetti ancora con auto esotiche a 620 CV? La vettura sembra proprio come la sport racing auto che è. Per essere onesti, è una vera biposto mentre le auto che gareggiare alle Mans sono più come monoposto.


MC12s solo 25 sono stati costruiti inizialmente, e non pochi sono stati utilizzati per le corse. In realtà, quando hanno sentito parlare di Maserati costruendo la MC12 per il campionato GTA (ooops, scusa per la vendita come una vettura stradale, era la linea ufficiale, credo) alcune delle altre aziende ha minacciato di ritirarsi come hanno pensato che la presenza della MC12 sulla griglia di partenza sarebbe fare una farsa di tutta la serie.


Anche se la Maserati MC12, è una vera auto esotiche, si basa sulla Ferrari Enzo. L'idea era di aggiornare l'immagine di Maserati, seguendo una storia a scacchi. La gloria degli anni cinquanta, quando Maserati è stato un regolare vincitore del Grand Prix, perse nella melma di una recessione economica, quando la società ha preso la strada sbagliata, più di una volta.


Come Ferrari e Maserati fanno entrambe parte del gruppo Fiat e furono infatti nello stesso sotto-gruppo, aveva senso modificare la Enzo per ottenere Maserati indietro come un vincitore. Ora, Ferrari e Maserati sono stati messi in diversi sottogruppi, così questa sorta di collaborazione non è previsto in futuro.


V-12 da Ferrari con 622 bhp


La Maserati MC12 appare completamente diverso da Enzo, però, con un lungo naso e la coda molto lunga. Dove la Enzo è angolare, la MC12 è curvo. Ha una struttura del corpo in fibra di carbonio con sottoframe in acciaio anteriore e posteriore. Il potere viene da un 6,0 litri V12 sviluppando 622 CV @ 7.500 giri/min e 480 lb ft (652 Nm) coppia @ 5.500 giri/min. Un semi-racing motore per essere sicuri. È accoppiato a un cambio sequenziale sei marce semi-automatico, sviluppato da Ferrari in corsa.


La sospensione è di doppi wishbones, con entrobordo molla e ammortizzatore unità attraverso le aste. Questi sono montati orizzontalmente come la Enzo. Gli ammortizzatori hanno tassi variabili. Un'auto, ma non così estreme come la Bugatti Veyron o la più recente Saleen S7.


Dopo il successo della corsa della MC12, Maserati è ora di costruire una versione più estrema - la MC12 Corsa. La MC12 Corsa è un massively uprated Enzo V12 motore dando circa 750bhp. È possibile ottenere questo per circa $ 1,3 milioni - o £700.000 o Euro 1 milione a seconda di dove si vive.


Ma questa non è una vettura stradale, né si sarà in grado di correre qualsiasi categorie ufficiali – quindi questo è un trackday speciale ad un prezzo enorme. Maserati progetta di costruire circa 12 MC12 Corsa un anno.

No comments:

Post a Comment