Wednesday, January 25, 2012

Auto Classic britannico di azionamento manuale 541s Jensen

Valori


Una quantità fenomenale di interesse in auto d'epoca a pochi anni fa, ha causato tanto da essere pubblicato e prezzi di degenerare oltre credenza.


Questo è stato in un momento quando una Aston Martin Zagato, vettura (che non ha mai vinto una gara), venduto per oltre un milione e mezzo sterline. An ' E' tipo Jaguar comandato quanto più £ 90.000 per quello che era una macchina di produzione di massa (e tanti sono stati effettuati in 12 anni di produzione). Non è quindi sorprendente che molti appassionati furono in grado di permettersi un classico interessante.


Da quei giorni inebrianti, la situazione è cambiata radicalmente, la recessione, portato a prezzi più ragionevoli per la maggior parte delle auto d'epoca.


Tuttavia, anche quando i prezzi erano piuttosto ridicoli, c'era un notevole, distintivo, auto dei primi anni ' 60 che è stato trascurato, disponibile a un costo molto ragionevole ed è tuttora sottovalutati.


Mano costruito, con pochissimi problemi di manutenzione, e meglio di tutti nessun corpo ruggine di cui preoccuparsi! È uno di pochissime auto d'epoca, che in realtà può essere utilizzata come una forma quotidiana di trasporto - che avevo state guidando uno per ben oltre 25 anni e ora mio figlio ancora si usa.


Mi riferisco alle vetture Jensen di primi anni ' 60, progettato da Eric Neale e al momento quando Richard e Alan Jensen di proprietà della società. In particolare, il Jensen CV8 (questo è il modello prima l'intercettore) con il motore di enorme 6 litri V8 e il 541S.


Il CV8 fu la vettura a quattro posti più veloce di tutti nel 1965, e ho guidato la mia una speciale versione, commissionata da Hardy Amies, ogni giorno fino a quando emigrato dal Regno Unito a pochi anni fa.


Altri il favorito è il classico thoroughbred britannico la 541. In particolare, l'ultimo modello effettuate prima CV8, il motore da 4 litri Austin principi dritto sei, in particolare la versione manuale delle unità della 541S Jensen.


Classic car show premi


Per tanti anni queste vetture Jensen non sono costose rispetto a qualsiasi altri classici del periodo. Molto strano davvero quando si considera che, al massimo di spettacoli di auto d'epoca importante nel passato, Jensen vinto il best awards.


Contro tutte le il ben note prestigiose marche, Jensen Owners Club, insieme al famoso CV8 di Dave Horton, hanno vinto; 'Auto dello spettacolo', o 'Best of master class' e 'Best stand club' e così via. Difficilmente può essere un premio di auto d'epoca vale la pena che non è stato vinto da un Jensen!


Pionieri


Questi premi non sono davvero così sorprendente, come i fratelli Jensen sede a West Bromwich fatto estremamente belle automobili mano costruito. Sono anche stati pionieri; il primo a fornire tutti i freni a disco turno; prima con quattro ruote motrici (su un CV8); uno dei primi a utilizzare la galleria del vento per la progettazione del corpo.


Sono stati anche ben conosciuta e rispettata per le loro idee avanzate in materia di sicurezza. La 541S è stata la prima auto con cinture di sicurezza, come standard, fornivano anche molto morbide imbottite aree sopra e sotto il cruscotto. Maniglie delle porte e avvolgitori finestra, erano tutti in pannelli ad incasso di modo danneggia.


Hanno vinto la medaglia d'argento per il lavoro di allenatore a Earls Court, e con il 541R, nel 1957 secondo i test da 'The Autocar' aveva prodotto la vettura a quattro posti più veloce della giornata.


Nel corso degli anni ha alzò loro glass fibre e poliestere resina allenatore lavoro alla prova del tempo straordinariamente bene.


Manutenzione


Servizio e la manutenzione di queste vetture si dimostra molto più facile, che con molti altri classici, e questa dichiarazione si applica ad alcune delle vetture più moderne. C'è un club molto entusiasta di proprietari che fornisce preziose informazioni tecniche. La maggior parte dei pezzi di ricambio non sono troppo difficili da trovare attraverso Jensen Owners Club. Il telaio è costruito come un carro armato e il corpo di fibra di vetro taglia fuori tutti quei problemi di ruggine.


Ad alta potenza


Il motore ben collaudata dritto sei 4 litro è in una classe di essa la propria, con triple carburatori di grandi dimensioni SU e collegato alla Jaguar Moss 4 cambio marce, con overdrive, aggiungere a questo, servo assistita Dunlop turno di freni a disco. -Fornisce un inferno di un sacco di automobile!


Il CV8 è una vettura ancora più potente ancora, ma non un purosangue inglese ha un motore V8 di Chrysler. Certamente non ci sono molte vetture da primi anni ' 60, ancora utilizzabile come un'auto ogni giorno circa 35 anni più tardi.


Super lusso


Non ho ancora menzionati lussuosi interni, ma entrambi questi modelli fornire sontuosa pelle braccio sedia comfort per quattro, ma anche con abbondanza di spazio di camera e gamba testa anche nella parte posteriore. Uno bloccabile guanto scompartimento, un utile contenitore sotto il bracciolo centrale, una profonda tasca entrambi i lati dei sedili posteriori per laminati di giornali, come pure i grandi tasche a pieghe, nella parte posteriore dei sedili anteriori. Le pieghe di sedile del passeggero anteriore 541S completamente fino a consentono l'accesso molto più facile nella parte posteriore che la maggior parte delle altre due ante auto - anche quelli moderni.


Sia il 541S CV8, a differenza di molti più moderne auto veloci, assennatamente forniscono uno spazio molto grande avvio per i bagagli. Ritengo che un sacco di disegni moderna macchina veloce, non riescono a fornire la testa camera e spazio gamba per i driver più alti e completamente non riescono a fornire spazio utile bagagli. Come un uomo di famiglia queste sono alcune delle ragioni perché sono favorevole il CV8.


Una quantità schiacciante di equipaggiamento standard, in un momento quando tanti elementi sono stati accusati come opzionali extra, come ad esempio:-una radio di Motorola (illumina con il nome di Jensen); il riscaldamento; una nebbia e una luce spot; un estintore; un kit di pronto soccorso; un sigaro accendino; un orologio; riscaldatore lunotto posteriore e tutti gli strumenti uno può desiderare. Inoltre un kit di strumenti molto generoso in un vassoio montato, sotto il cruscotto 541S, costituito da (a prescindere dai cacciaviti e chiavi combinate) pinze, una chiave regolabile, anche un manometro di pneumatici, le lampadine di ricambio, valvola cappucci e berretto.


Di tutte le vetture di Jensen di questo periodo, il 541S è stato il meno ricercato e il più difficile da vendere. C'è una ragione per questo, anche se è un'impressionante macchina e bella, ha una reputazione per la mancanza di accelerazione come una vettura sportiva. Ha una buona velocità massima ed è in grado di viaggiare a oltre 100 mph tutto il giorno.


Il favoloso manuale 541S


Ma tutti i rapporti di prova su strada originale erano basati sulla versione automatica (questo cambio automatico, sebbene sviluppato dalla Rolls Royce perso un sacco di prestazioni) - è un vero peccato che la versione manuale non è stato mai testata!


Tra il 1960 e il 1962 Jensen costruito 127, in totale di automobili di 541S, di questi solo 22 erano manuale delle unità. Il manuale è un gioiello di una macchina! La vettura più lussuosa di tutta la gamma 541, e che cosa non è generalmente noto, queste vetture manuale delle unità con l'overdrive Lacock-de-Normanville sono molto veloce automobili infatti. Che hanno guadagnato una reputazione molto meglio da una prova su strada di quello che hanno dalla versione automatica.


Caratteristiche di progettazione supplementare


Il 541S ha alcune caratteristiche di design insolito, braccioli regolabili sul sedile anteriore, montati su ogni porta, il jack Bevelift, tenuto nel bagagliaio, è stato progettato per l'utilizzo attraverso il pavimento della vettura di fronte a ogni sedile anteriore. Così è stato possibile sollevare le ruote anteriori e posteriori insieme mentre protetta dalla pioggia.


Quando il coperchio di avvio è aperto il conducente può ancora vedere, senza alcuna restrizione, fuori della finestra posteriore. Molto sensibilmente la valvola di ruota di scorta è accessibile attraverso un raccordo nella parte posteriore del pavimento avvio, permettendo così la pressione dell'aria essere facilmente controllati senza dover rimuovere la ruota.


Sexy


Lo sguardo di queste vetture, visto dal lato potrebbe dire di essere prime automobili Jaguar, testa su possibilmente Aston Martin, che ricorda e dalla parte posteriore uno pensa di Porsche. Tuttavia Jensen sviluppato con 541S abbastanza una dinamica aero originale e distintiva progettare senza qualsiasi sacrificio per spazio o comfort.


Lo considero ancora di essere una delle più attraenti quattro posti auto d'epoca che attira ancora oggi ammirazione.


Lettori ormai renderete che mi piace piuttosto queste vetture, che è certamente vero, e abbiamo 5 fuori della 22 fatto di proprietà. Non sarà facile acquistare un buon manuale 541S come solo 15 che più esistere al massimo.


Essi sono identificati dal prefisso numero telaio di 102 (c'erano due prototipi realizzati con il telaio numero JM EXP 100 e JM EXP 102). La caccia varrebbe la pena, che se uno si trovava, come tale un auto costerebbe meno di un ordinario tipo 'E' Jaguar in condizioni ragionevoli.


La mia scommessa è che la situazione cambierà.

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