Thursday, December 1, 2011

Predicendo il futuro del settore Auto non così facile dopo tutto.

Predicendo il futuro è una faccenda complicata. È difficile prevedere il futuro di un'industria, soprattutto nell'industria automobilistica. 10 anni fa il pensiero di molti exec industria che mainstream veicoli raggiungimento vicino a 100 mpg sarebbe banale. Jurgen Hubbert, una volta capo della divisione passeggeri auto per Mercedes-Benz AG ha detto in un'intervista del 1996 con Automobile Magazine che avremo "innovativi nuovi motori a combustione. Avremo il risparmio di carburante tra 56 e 95 mpg". Ha pensato che questo sarebbe accaduto entro il 2006. Beh, è febbraio 2006 e sto ancora aspettando.


Uno delle previsioni più famose è venuto da una leggenda nel settore auto nordamericano. Lee Iacocca stava parlando di Carroll Shelby (un'altra figura leggendaria) nel 1971, circa il futuro del Toyota in Nord America. Shelby era appena stato offerto una concessionaria Toyota in California e volevano sapere perché Iacocca pensato che sarebbe una cattiva idea. Iacocca ha continuato a dire "perché stiamo andando a calci i loro asini indietro nell'Oceano Pacifico". Iacocca era sbagliato e Toyota è cresciuta fino a diventare la casa automobilistica più ricca del mondo.


Ma non tutti i pronostici sono sbagliati. 10 anni fa molti dirigenti dell'automobile ha predetto che ibridi sarebbero diventato più popolari entro il 2006. Chiaramente erano giusti. Altri posto loro scommessa su veicoli elettrici. Inutile dirlo, si sbagliavano. Ognuno ha un parere circa l'industria automobilistica, ma pochi possono predire con certezza cosa succederà l'anno prossimo, lasciato solo nel prossimo decennio.


Negli ultimi 10 anni abbiamo visto una nuova relazione sentimentale con la ruota posteriore auto automobili, più motori di consumo di carburante ed i veicoli più sicuri. Ibridi stanno guadagnando popolarità e il SUV è fare la strada per il veicolo di utilità di crossover. 10 anni fa Chrysler era un'azienda puramente americana e BMW appena comprato Rover. Da allora, Daimler-Benz "fuse" (leggi comprato) Chrysler Corp per formare DaimlerChrysler e BMW ammette acquisto Rover è stato un errore enorme (hanno da allora venduto esso). Nissan è ora in gran parte posseduta da Renault, Porsche possiede il 20% di Volkswagen e General Motors e Ford emettano decine di migliaia di posti di lavoro nella speranza di essere intorno per i prossimi 10 anni.


10 anni da oggi quasi certamente avremo molto più efficiente del carburante trasmissioni, ampiamente utilizzati sistemi GPS e più veicoli di nicchia. Sarà un decennio diverso da quello passato, ma non come Yogi Berra disse, una volta "il futuro è quello uso per essere".

No comments:

Post a Comment